Stati Generali della Green Economy 2022

SESSIONE TEMATICA

L'attuazione del piano di azione europeo e della strategia nazionale per l'economia circolare

IEG Expo - ECOMONDO
Fiera di Rimini
8 novembre 2022 - ore 15:00 - 18.00

L’Europa punta sull’economia circolare come pilastro essenziale della transizione ecologica, ma anche per rendere più competitiva la propria economia e ridurre la dipendenza nell’approvvigionamento di materie prime. Nell’ambito delle misure previste dal nuovo Piano di azione, a marzo 2022 la Commissione Europea ha proposto un nuovo pacchetto di misure in materia di ecodesign e prodotti sostenibili, prodotti tessili, prodotti da costruzione, consumatori.

L’Italia è tra i paesi leader in Europa, ma deve accelerare la transizione verso la circular economy.  A giugno 2022, in attuazione del PNRR, è stata varata la Strategia nazionale per l’economia circolare, strumento essenziale per raggiungere gli obiettivi indicati dal Piano di azione europeo. In che modo, ora, si deve agire per dare piena attuazione alla Strategia nazionale? E attraverso quali politiche industriali e fiscali si devono sostenere investimenti delle imprese e consumi circolari?

La sessione tematica è stata pensata come momento di confronto – con la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni italiane ed europee, esponenti delle forze politiche, imprese ed esperti – sulle azioni necessarie per attuare il Piano d’azione europeo e la Strategia nazionale per l’economia circolare. Una sfida strategica sul piano ambientale, economico e geopolitico.

Il convegno ha ricevuto il Patrocinio del Consiglio Nazionale degli Ingegneri.