Premio Nazionale

Startup Economia

Circolare

Il Circular Economy Network ha istituito il premio nazionale destinato alle aziende che svolgono attività nell’ambito dell’economia circolare.

Un’iniziativa senza finalità lucrative, aperta a una libera e gratuita partecipazione che punta a far emergere e promuovere le migliori aziende italiane nel settore dell’economia circolare.

Il Premio è rivolto a tutte le startup italiane che sviluppano progetti e attività ispirate ai principi dell’economia circolare.

Possono partecipare imprese startup formalmente costituite nel corso dei quattro anni precedenti la data di presentazione della domanda e che operano nei settori indicati nel regolamento per il Premio.

Le candidature verranno esaminate da un’apposita Commissione di esperti sulla base di criteri stabiliti nel Regolamento del Premio: efficacia dei risultati ambientali attesi, con particolare riferimento ai principi dell’economia circolare; contenuto innovativo; potenziali risultati economici; possibilità di diffusione sia in Italia che all’estero.

La giuria selezionerà 10 startup a cui verrà consegnato un apposito attestato. Saranno premiate 3 delle 10 startup selezionate a cui verrà assegnata una targa di riconoscimento nonché la possibilità di aderire a titolo gratuito al Circular Economy Network quale importante sede di collaborazione, di confronto e di crescita.

La cerimonia di premiazione avverrà in occasione di un evento pubblico organizzato dal Circular Economy Network, il prossimo 22 novembre. È inoltre prevista una pubblicazione, diffusa anche online, contenente i riferimenti delle imprese selezionate e premiate, con le relative motivazioni.

Info sull'evento
Commissione del Premio

Presidente di Commissione

Luca Dal Fabbro
Circular Economy Network (Vicepresidente)
Edoardo Croci
Affiliation IEFE – Università Bocconi
Stefano Leoni
Circular Economy Network
Roberto Morabito
ENEA
Emmanuela Pettinao
Circular Economy Network
Edo Ronchi
Circular Economy Network (Presidente)
Fabrizio Vigni
Circular Economy Network