Premio per lo sviluppo sostenibile

 

Sezione Economia Circolare

Edizione 2019

La Fondazione per lo sviluppo sostenibile ed Ecomondo istituiscono, per l’anno 2019, la undicesima edizione del Premio per lo sviluppo sostenibile.

Un’iniziativa destinata a selezionare, premiare e segnalare le eccellenze italiane nel campo della green economy che si siano particolarmente distinte per la realizzazione di iniziative e progetti di elevata qualità ambientale, innovativi, con buoni risultati economici e possibilità di diffusione.

Per questa edizione il Premio è articolato in tre sezioni, Green City, Economia Circolare, Energie rinnovabili. Il Premio ha avuto l’adesione del Presidente della Repubblica negli anni dal 2009 al 2018, si attende ora la conferma di tale prestigiosa adesione anche per l’edizione del 2019.

Tra le sezioni del premio, quella relativa all’ Economia circolare è organizzata in collaborazione con il Circular Economy Network. Al Premio per l’economia circolare possono partecipare imprese che abbiano realizzato o avviato progetti innovativi nei seguenti ambiti:

  • simbiosi industriale (utilizzando sottoprodotti o scarti di altre attività);
  • prolungamento dell’uso e della riparabilità dei prodotti;
  • uso condiviso di beni e servizi;
  • riduzione del consumo di materie prime;
  • utilizzo di materie prime seconde;
  • riduzione della produzione di scarti e di rifiuti;
  • riciclo dei rifiuti;
  • ecodesign;
  • bioeconomia rigenerativa.

Al primo classificato verrà assegnato il “Premio sviluppo sostenibile 2019 – Primo classificato Sezione Economia Circolare”, con una targa di riconoscimento e un attestato con la motivazione. Per ciascuna delle tre sezioni sono inoltre segnalati e premiati, con apposita targa, altri 9 soggetti, amministrazioni o imprese.

La cerimonia di premiazione avverrà durante un evento pubblico, con la partecipazione della stampa, durante la Fiera di Ecomondo a Rimini il giorno 7 novembre 2019. Tutte le imprese premiate e segnalate, con le rispettive motivazioni, saranno premiate durante la cerimonia e inserite in un’apposita pubblicazione e in tutti i prodotti dedicati.

La partecipazione al Premio è libera e gratuita. Le candidature vanno inviate entro il 31 luglio 2019 alla Commissione per il Premio per lo sviluppo sostenibile, all’indirizzo: info@premiosvilupposostenibile.org

 

Per maggiori informazioni e per candidarsi consultare i documenti allegati.