Conferenza Nazionale sull’Economia Circolare

EDIZIONE 2024

L'ECONOMIA CIRCOLARE COME ACCELERATORE DELLA RIPRESA

Presentazione Rapporto 2024

Roma - Venerdì 10 maggio
Acquario Romano
Piazza Manfredo Fanti 47

Banner conferenza 2024
Banner conferenza 2024 quadrato

Come può l’economia circolare contribuire ad accelerare la ripresa e migliorare la sostenibilità e la competitività dell’economia italiana? Sarà questo il filo conduttore della VI Conferenza Nazionale sull’economia circolare, che si svolgerà a Roma il 10 maggio dalle 10 alle 16 all’Acquario Romano in Piazza Manfredo Fanti 47.

La Conferenza è l’appuntamento per la presentazione del Rapporto annuale sull’economia circolare, elaborato dal Circular Economy Network in collaborazione con ENEA. Il rapporto del CEN raccoglie i dati più aggiornati sull’andamento dei principali indicatori di circolarità dell’economia italiana e compara la performance del nostro Paese con quelle delle principali economie Ue.

Questa edizione presenta, inoltre, un focus dedicato al ruolo delle piccole imprese, con i risultati di una indagine realizzata da CNA in collaborazione con il CEN. Nonché approfondimenti curati da ENEA su ecodesign e materie prime strategiche.

L’indagine CNA parte dalla constatazione che, in Italia, la svolta verso l’economia circolare passa necessariamente da un cambiamento che veda le piccole e medie imprese protagoniste. Ma occorre creare le condizioni necessarie per accelerare questo cambiamento. Servono politiche pubbliche – a partire dalle politiche industriali e dalle semplificazioni normative – per valorizzare la forza propulsiva delle PMI nella transizione ad un’economia circolare.

La Conferenza sarà anche l’occasione per un confronto sul nuovo Regolamento UE sugli imballaggi e rifiuti di imballaggi, per approfondire gli scenari che si aprono ora per la sua applicazione. E poi Green Deal e stato di attuazione della Strategia nazionale sull’economia circolare saranno gli altri temi affrontati nel corso della giornata.

Anche quest’anno, la conferenza prevede due sessioni. La mattinata sarà dedicata alla presentazione del rapporto e al confronto tra rappresentanti istituzionali, italiani ed europei, imprese, mondo della ricerca e della tutela ambientale. Nel pomeriggio, spazio alle testimonianze di alcuni protagonisti dell’economia circolare.

La VI Conferenza Nazionale sull’economia circolare è organizzata dal Circular Economy Netwwork in collaborazione con Enea ed è patrocinata dal ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica e dal ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Aggiornamenti sui social con l’hashtag #CEN2024