Nel corso dell’iniziativa verrà presentato il nuovo Rapporto elaborato in collaborazione con ENEA. Il dossier raccoglie i dati più aggiornati sull’andamento dei principali indicatori di circolarità dell’economia italiana e compara la performance del nostro Paese con quelle delle più grandi economie europee.
Il Rapporto 2023 è inoltre accompagnato da un approfondimento dedicato a “Le scelte dei consumatori per l’economia circolare”. Ovvero, come i consumatori stanno (o possono) orientare la transizione verso modelli di business circolari.
L’inizativa sarà anche l’occasione per fare il punto su alcuni temi di grande attualità: le materie prime critiche; lo stato di avanzamento dei progetti previsti dal PNRR; l’attuazione della Strategia nazionale. Un confronto aperto a rappresentanti istituzionali, europei e nazionali, mondo dell’impresa, della ricerca e della tutela ambientale. Quest’anno il format è leggermente diverso.
La Conferenza durerà dalle ore 10 alle 16 e il pomeriggio sarà dedicato alle testimonianze dei protagonisti dell’economia circolare italiana.