Premio Sviluppo Sostenibile: c'è tempo fino al 20 luglio

Premio Sviluppo Sostenibile: c’è tempo fino al 20 luglio

Prorogati i termini per partecipare al premio promosso da Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile ed Ecomondo – Italian Exhibition Group

Start up, imprese, Enti e Amministrazioni locali che vogliano candidarsi alla sedicesima edizione del Premio Sviluppo Sostenibile, avranno tempo fino al 20 luglio 2026.

Anche quest’anno, l’iniziativa promossa dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile in collaborazione con Ecomondo Italian Exhibition Group punta a valorizzare progetti che si siano particolarmente distinti per ecoinnovazione, efficacia dei risultati ambientali, climatici ed economici, nonché per il loro potenziale di diffusione.

In un contesto in cui sostenibilità, transizione energetica e uso efficiente delle risorse sono sempre più centrali nelle politiche industriali e nelle strategie europee, far emergere buone pratiche concrete diventa fondamentale. Il Premio Sviluppo Sostenibile punta proprio a questo: dare visibilità ai progetti più innovativi e favorirne la diffusione, contribuendo allo sviluppo di un’economia più resiliente e competitiva.

Il Circular Economy Network è partner del Premio per ciò che concerne le Imprese e la transizione all’economia circolare: aziende che stanno trasformando i propri processi produttivi in modelli di vera circolarità. Meno scarti, più riuso e più valore generato lungo tutta la filiera.

LEGGI ANCHE  L’UE apre il panel per le PMI sulle regole della circolarità
Le categorie del Premio Sviluppo Sostenibile 2026

Sono previste tre categorie:

  • Economia circolare – (suddivisa in “sezione Imprese” e “sezione Startup”) in collaborazione con il Circular Economy Network, con CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi e con il supporto di STEP – Innovation Hub
  • Circolarità nelle aree urbane in collaborazione con il Green City Network e con la partecipazione di ENEA
  • Resilienza e adattamento al cambiamento climatico in collaborazione con Italy for Climate e con la partecipazione di CNA e di ISPRA

La partecipazione è gratuita. La premiazione avrà luogo a Ecomondo a novembre, presso il quartiere fieristico di Rimini. Il Regolamento ed i form di candidatura per ciascun settore/sezione sono disponibili sul sito del Premio.