Conferenza nazionale sull'economia circolare: "I consumi al bivio della circolarità"

I consumi al bivio della circolarità – LA DIRETTA

Il 16 maggio, a Roma, la quinta Conferenza nazionale sull’economia circolare

Si intitola “I consumi al bivio della circolarità” la quinta edizione della Conferenza nazionale sull’economia circolare. Appuntamento martedì 16 maggio a Roma, presso il Nazionale Spazio Eventi (via Palermo 10), dalle 10 alle 16.

Nel corso della mattinata, sarà presentato il quinto rapporto nazionale sull’economia circolare, realizzato dal CEN – Circular Economy Network in collaborazione con ENEA.

Il Rapporto, come ogni anno, raccoglie i dati più aggiornati sull’andamento dei principali indicatori di circolarità dell’economia italiana e compara la performance del nostro Paese con quelle delle più grandi economie europee. L’edizione 2023 è inoltre accompagnata da un approfondimento dedicato a “Le scelte dei consumatori per l’economia circolare”. Il focus parte da un’indagine realizzata in collaborazione con Legacoop e Ipsos. Il sondaggio ha interessato un campione rappresentativo della popolazione maggiorenne e indaga la propensione dei cittadini a considerare la sostenibilità e l’applicazione dei principi dell’economia circolare nelle scelte di acquisto e di consumo.

La partecipazione del Ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin

In apertura è prevista la presentazione del Rapporto da parte del presidente del CEN, Edo Ronchi, alla quale seguirà un confronto aperto con, tra gli altri:

  • il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin;​
  • Roberto Morabito, Direttore Dipartimento sostenibilità sistemi produttivi e territoriali ENEA​;
  • Simone Gamberini, Presidente Legacoop; ​
  • Marco Frey, Professore ordinario di Economia e gestione delle imprese, Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna;​
  • Laura D’Aprile, Capo Dipartimento Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica;
  • Barbara Clementi, Ministero Imprese e Made in Italy​;​
  • Katia Da Ros, Vicepresidente Ambiente Confindustria;​
  • Stefano Ciafani, Presidente Legambiente;​
  • Giorgio Graziani, Segretario Confederale CISL​.

La sessione del pomeriggio avrà al centro le testimonianze di alcuni protagonisti dell’economia circolare, chiamati a dialogare su “Nuovi modelli di business, materie prime critiche, consumi e PNRR”: sfide cruciali per le imprese, in un contesto in rapida evoluzione. Modererà entrambi i dibattiti, la mattina e il pomeriggio, il giornalista Antonio Cianciullo.

La Conferenza nazionale sull’economia circolare ha il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Il programma dettagliato dell’appuntamento è disponibile a questo link. I giornalisti possono accreditarsi inviando una mail a circulareconomynetwork@silverback.it.

Segui la diretta sulla nostra pagina Linkedin o su Youtube

Il Circular economy network è un progetto promosso dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile con Acque della Salute – Uliveto e Rocchetta, Burgo Group, Cobat, Conai, Conou, Ecopneus, Erion, Federbeton, Gruppo Hera, Italian Exhibition Group, Iren, Montello, Novamont.