CSS come risorsa: il 14 settembre convegno Federbeton

CSS come risorsa: il 14 settembre convegno Federbeton

Utilizzo del CSS, Combustibile solido secondario: un’opportunità per l’industria del cemento

Federbeton e Leap organizzano per il 14 settembre un convegno dal titolo “I rifiuti come risorsa: tecnologie a confronto”. L’appuntamento è a Roma in piazza san Lorenzo in Lucina, 4 a partire dalle ore 10. L’evento punta a presentare i vantaggi ambientali, economici e sociali dell’utilizzo di CSS per la produzione di cemento.

Che cos’è il CSS?

CSS sta per Combustibile solido secondario. È un combustibile ottenuto prevalentemente dal trattamento dei rifiuti solidi urbani indifferenziati, separando la componente secca come fibre tessili, plastica e carta, da altri materiali non combustibili (vetro, metalli, inerti). Una risorsa energetica immediatamente disponibile – sottolineano gli organizzatori – che rappresenta una buona pratica per la gestione delle frazioni non riciclabili dei rifiuti.

Il CSS contribuisce a ridurre le emissioni dei cementifici

Come scrive Margherita Galli di Feberbeton, “si tratta di una frazione – selezionata, lavorata e trasformata in coerenza con la normativa vigente – di rifiuti che non sarebbe stato possibile riciclare né riutilizzare in alcun modo. Sottraendoli al conferimento in discarica, all’incenerimento o all’export verso altri Paesi, le cementerie diventano un tassello ulteriore del ciclo virtuoso dell’economia circolare, trasformando in risorsa produttiva quello che sarebbe stato altrimenti uno scarto”. “A parità di emissioni in cementeria – prosegue – l’impiego di CSS per la produzione di cemento consente di ridurre CO2 e altri gas serra generati da discariche e inceneritori”.

Il programma dell’evento

L’evento vede la partecipazione, tra gli altri, di Valeria Frittelloni, responsabile del Centro Nazionale dei rifiuti e dell’economia circolare dell’Ispra, e di Laura D’Aprile, capo dipartimento Sviluppo sostenibile del MiTE. In apertura è previsto l’intervento di Roberto Callieri, presidente Federbeton. L’evento è organizzato in collaborazione con Leap, Laboratorio energia e ambiente, il centro di ricerca con sede a Piacenza fondato dal Politecnico di Milano.