bici

La bici 100% circolare

Un’azienda olandese presente in molte città europee punta a mettere a disposizione per il noleggio biciclette completamente riciclabili

Condivisione, riparazione, riutilizzo e riciclabilità sono le parole chiave alla base della formula adottata da Swapfiets, azienda che noleggia bici a lungo termine presente in molte città europee tra cui Milano.

Nata nel 2014 ad Amsterdam, Swapfiets mette a disposizione non solo il mezzo – la bici muscolare o a pedalata assistita, il monopattino o lo scooter – ma anche un servizio di manutenzione, riparazione e assistenza incluso nell’abbonamento.

Tutto parte dal superamento del vecchio approccio “take-make-waste” – prelievo, produzione e consumo – sostituito da un approccio circolare che fa a meno del possesso e si basa su condivisione, riparazione e riutilizzo del mezzo. In questa logica il riciclo al 100% di ogni componente a fine vita della bici è la chiusura del cerchio. Un obiettivo ambizioso che l’azienda punta a raggiungere al 100% entro il 2025.

“Avere biciclette totalmente circolari entro il 2025 è un grande obiettivo e allo stesso tempo una grande sfida, perché dobbiamo considerare l’intero ciclo di vita del prodotto, dalla produzione al riciclo. Se davvero vogliamo avere un impatto positivo per costruire un futuro migliore, non vedo alternative nel nostro settore se non offrire un abbonamento per biciclette e mezzi di micromobilità che sono senza dubbio il modo più ecologicamente consapevole per muoversi in città. Il nostro modello è la dimostrazione che è possibile fornire un ottimo servizio con prodotti più sostenibili e speriamo che molti ci seguano”, ha commentato Richard Burger, fondatore di Swapfiets.

Già oggi in tutti i modelli di biciclette messi a disposizione le parti in gomma sono completamente recuperate e riciclate. Non solo. Il modello di bici più noleggiato ha un tasso di circolarità pari all’88%, circa il doppio di quello medio di una city bikes. Per riuscire a raggiungere il 100% di circolarità – riciclando componenti come sellini, cavi dei freni, lubrirficanti – Swapfiets sta mettendo a punto ulteriori soluzioni e collaborazioni.