Arriva la spesa a domicilio con packaging riutilizzabile

Una piattaforma circolare permette di acquistare on line prodotti di marca senza le confezioni monouso

Packaging restituibile e riutilizzabile: questa l’idea alla base della piattaforma online Loop, un innovativo sistema di shopping circolare creato da TerraCycle in collaborazione con importanti marchi di beni di consumo. In pratica sarà possibile acquistare e ricevere direttamente a casa moltissimi prodotti in packaging riutlizzabili. Shampoo, detersivi, ma anche Coca Cola, succhi di frutta o gelati. Una soluzione conveniente per i consumatori e in grado di assicurare significativi benefici ambientali.

Gli imballaggi monouso e gli sprechi di prodotto sono uno dei problemi più diffusi: complessivamente si producono e si comprano 70 volte più merci rispetto agli anni ’50, il 99% delle quali diviene un rifiuto entro i primi 12 mesi dall’acquisto. La maggior parte dei prodotti e degli imballaggi sono progettati per un uso singolo, e circa un quarto di tutti i rifiuti accumulati in un anno finisce negli oceani; gran parte del resto viene bruciato, abbandonato o avviato in discarica.

L’iniziativa è stata annunciata per la prima volta lo scorso gennaio al World Economic Forum di Davos. In pratica i consumatori versano un deposito rimborsabile tramite il sito web di Loop quando ordinano i prodotti, che vengono consegnati in bottiglie riutilizzabili di vetro e metallo, e spediti in una borsa riutilizzabile e isolante. Loop collabora con grandi aziende come Unilever, Procter & Gamble, PepsiCo, Coca-Cola utilizzando fondamentalmente il modello statunitense del lattaio, la consegna giornaliera della bottiglia del latte sull’uscio di casa. Ogni articolo viene impacchettato in un involucro riutilizzabile che i clienti potranno riporre nella borsa una volta vuoto, rispedendolo per posta. Loop sterilizza quindi i contenitori e li riutilizza per il prossimo ordine. In sostanza, il consumatore è sempre il proprietario del prodotto, ma Loop detiene la confezione,e ne estende la vita riutilizzandola.

Il servizio è già attivo nella regione di New York, New Jersey, Pennsylvania, Maryland e Washington DC con circa 300 prodotti confezionati in imballaggi riutilizzabili e duraturi creati appositamente per Loop. Recentemente il servizio è stato lanciato a Parigi e si prevede si attivi a Londra tramite il gruppo di supermercati Tesco per la fine del 2019, mentre arriverà a Toronto, Tokyo e California il prossimo anno.

Per i contenitori riutilizzabili Loop utilizza tre diversi materiali. Acciaio inossidabile e alluminio, vetro e anche plastica (non monouso, ma resistente e riutilizzabile).

Terracycle è un’azienda privata di riciclo leader nel settore dei prodotti difficili da riciclare che altrimenti finirebbero in discarica. Più di 80 milioni di persone, utilizzando il sistema di Terracycle, hanno permesso di riciclare 4.104.054.370 oggettidirottando tonnellate di rifiuti non biodegradabili fuori dal circuito delle discariche. Terracycle ricicla quasi tutto: dalle capsule del caffè ai guanti e ai contenitori per il trucco.